ABITARE
L'intersezione delle nuove trasformazioni sociali e di mercato
DUE AREE DI ATTIVITA'
Nel contesto dell'abitare Makno si muove con due tipologie di attività
HOUSING TOMORROW
Un passo avanti verso il futuro.
Un aiuto a comprendere l'evoluzione dell'abitare e a individuare i nuovi bisogni verso la casa.
UNA RICERCA CONTINUATIVA SULL'ABITARE
Una fotografia di due decenni sullo sviluppo della domanda abitativa.
LO SCENARIO INTERNAZIONALE
Dei focus dedicati mettono a confronto le specificità dei singoli Paesi
LA DOMANDA NEL CONTESTO COVID-19
La verifica del mutamento dei bisogni, con indagini realizzate prima, nel corso e successivamente alla crisi pandemica
AL VIA L'EDIZIONE
HOUSING TOMORROW 2023
Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni.
Herb Caen
URBAN DEVELOPMENT
Supporto ai progetti di sviluppo urbano e immobiliare.
La trasformazione dei territori con al centro le città e le aree metropolitane, i cambiamenti nel modo di produrre e lavorare, i trend demografici con il progressivo invecchiamento della popolazione, il conseguente rallentamento dei tempi sociali e individuali, l’incalzare della tecnologia che tutto connette e velocizza, l’esplodere delle tante dinamiche relative alla sostenibilità... sono alcuni dei processi di contesto che danno all’ambiente fisico una centralità sociale crescente di cui l’abitare diventa elemento caratterizzante e conformante.
La nuova, necessaria progettualità dell’abitare ha bisogno di riferimenti aggiornati sui nuovi modelli abitativi, su comportamenti, desideri e bisogni dell’abitante così da indirizzare verso le giuste soluzioni le scelte strategiche di soggetti privati e pubblici.
UN APPROCCIO INTEGRATO
IL CONTESTO
Analizziamo il territorio ed il progetto; indaghiamo i caratteri spaziali, storici ed identitari, le trasformazioni in atto, la rete di attori locali e non, i documenti di programmazione territoriale, e, infine, le dimensioni fisiche (dati demografici, flussi, e struttura produttiva del contesto) per tracciare una descrizione complessa del territorio.
LA DOMANDA
Costruiamo dei percorsi di ricerca finalizzati all'individuazione di bisogni, carenze, problemi e desiderata da parte degli stake-holder.
Mettiamo a confronto le specifiche del singolo progetto con la nostra banca dati, focalizzandoci sul nostro proprietario modello di segmentazione che si propone di rappresentare i vissuti e le relazioni con la casa e l’abitare secondo uno schema consolidato nelle diverse edizioni di Housing Tomorrow: quello degli stili abitativi.
LA STRATEGIA
A partire dalla conoscenze acquisita, si tracciano le linee strategiche di sviluppo del progetto e le possibili azioni di comunicazione, marketing e commerciali da sviluppare da parte dei diversi stakeholder.
Confrontiamo le caratteristiche del singolo progetto con la segmentazione del nostro modello che da anni rappresenta i vissuti e le relazioni con la casa e l'abitare.
Il tutto con l'obiettivo di allineare il progetto agli stili abitativi attuali e in divenire.
LE ULTIME ATTIVITÀ
Una case-history del nostro supporto alle strategie di sviluppo del territorio
I NUOVI HEADQUARTERS DI SNAM
Il contesto, l'impatto socio-economico, il concorso progettuale.
IL SISTEMA EDILIZIA
In occasione dei 70 anni
dalla costituzione di FENEALUIL Nazionale, uno studio sulle attività, il valore e l'impatto della Federazione Nazionale Lavoratori Edili nella storia del Paese.
BREVE STORIA
DI 70 ANNI
Tutti i video
IL PROGETTO PORTA NUOVA
10 anni di attività di ricerca e consulenza: l'idea, il naming, i bisogni degli stakeholder, le ipotesi progettuali, il test sull'architettura e gli interior, il posizionamento commerciale.
CITY LIFE
A fianco del progetto, dall'idea di trasformazione urbana alla commercializzazione delle abitazioni.
ASSIMPREDIL ANCE
Il ruolo dei costruttori nell'evoluzione del mercato: un supporto continuativo.
LE GENERALI REAL ESTATE
Analisi dei progetti immobiliari in tutte le fasi di sviluppo.