ABITARE
L'intersezione delle nuove trasformazioni sociali e di mercato
![Image by Philipp Berndt](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_3a85026ddde442dc91603e7fbfe90783~mv2.jpg/v1/fill/w_799,h_575,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/nsplsh_3a85026ddde442dc91603e7fbfe90783~mv2.jpg)
DUE AREE DI ATTIVITA'
Nel contesto dell'abitare Makno si muove con due tipologie di attivitÃ
![Progettato Modern Building](https://static.wixstatic.com/media/9afe69c2f3e84c019003cee67269dedd.jpg/v1/fill/w_490,h_276,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/9afe69c2f3e84c019003cee67269dedd.jpg)
HOUSING TOMORROW
Un passo avanti verso il futuro. Â
Un aiuto a comprendere l'evoluzione dell'abitare e a individuare i nuovi bisogni verso la casa.
UNA RICERCA CONTINUATIVA SULL'ABITARE
Una fotografia di due decenni sullo sviluppo della domanda abitativa.
LO SCENARIO INTERNAZIONALE
Dei focus dedicati mettono a confronto le specificità dei singoli Paesi
LA DOMANDA NEL CONTESTO COVID-19
La verifica del mutamento dei bisogni, con indagini realizzate prima, nel corso e successivamente alla crisi pandemica
AL VIA L'EDIZIONE
HOUSING TOMORROW 2023
![London City](https://static.wixstatic.com/media/ec2c0981eeef4282be009374ff9fe4a7.jpg/v1/fill/w_660,h_440,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/ec2c0981eeef4282be009374ff9fe4a7.jpg)
Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni.
Herb Caen
URBAN DEVELOPMENT
Supporto ai progetti di sviluppo urbano e immobiliare.
La trasformazione dei territori con al centro le città e le aree metropolitane, i cambiamenti nel modo di produrre e lavorare, i trend demografici con il progressivo invecchiamento della popolazione, il conseguente rallentamento dei tempi sociali e individuali, l’incalzare della tecnologia che tutto connette e velocizza, l’esplodere delle tante dinamiche relative alla sostenibilità ... sono alcuni dei processi di contesto che danno all’ambiente fisico una centralità sociale crescente di cui l’abitare diventa elemento caratterizzante e conformante.
​
La nuova, necessaria progettualità dell’abitare ha bisogno di riferimenti aggiornati sui nuovi modelli abitativi, su comportamenti, desideri e bisogni dell’abitante così da indirizzare verso le giuste soluzioni le scelte strategiche di soggetti privati e pubblici.
UN APPROCCIO INTEGRATO
![Image by Alexander Andrews](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_413344506868414c365a67~mv2.jpg/v1/fill/w_218,h_300,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/nsplsh_413344506868414c365a67~mv2.jpg)
![Image by Sam Moqadam](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_78daf9770e5a4a21b42133bcb74ee373~mv2.jpg/v1/fill/w_300,h_200,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/nsplsh_78daf9770e5a4a21b42133bcb74ee373~mv2.jpg)
![Image by Sam Moqadam](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_1c97e7d7ec364c4cb8d7c34e0e77ac27~mv2.jpg/v1/fill/w_300,h_200,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/nsplsh_1c97e7d7ec364c4cb8d7c34e0e77ac27~mv2.jpg)
IL CONTESTO
Analizziamo il territorio ed il progetto;Â indaghiamo i caratteri spaziali, storici ed identitari, le trasformazioni in atto, la rete di attori locali e non, i documenti di programmazione territoriale, e, infine, le dimensioni fisiche (dati demografici, flussi, e struttura produttiva del contesto) per tracciare una descrizione complessa del territorio.
LA DOMANDA
Costruiamo dei percorsi di ricerca finalizzati all'individuazione di bisogni, carenze, problemi e desiderata da parte degli stake-holder.
Mettiamo a confronto le specifiche del singolo progetto con la nostra banca dati, focalizzandoci sul nostro proprietario modello di segmentazione che si propone di rappresentare i vissuti e le relazioni con la casa e l’abitare secondo uno schema consolidato nelle diverse edizioni di Housing Tomorrow: quello degli stili abitativi.
LA STRATEGIA
A partire dalla conoscenze acquisita, si tracciano le linee strategiche di sviluppo del progetto e le possibili azioni di comunicazione, marketing e commerciali da sviluppare da parte dei diversi stakeholder.
Confrontiamo le caratteristiche del singolo progetto con la segmentazione del nostro modello che da anni rappresenta i vissuti e le relazioni con la casa e l'abitare.
Il tutto con l'obiettivo di allineare il progetto agli stili abitativi attuali e in divenire.
LE ULTIME ATTIVITÀ
Una case-history del nostro supporto alle strategie di sviluppo del territorio
I NUOVIÂ HEADQUARTERS DI SNAM
Il contesto, l'impatto socio-economico, il concorso progettuale.
![nuova_sede_snam.jpg](https://static.wixstatic.com/media/50e826_56be60d9fe19452fb778c27680e3aa42~mv2.jpg/v1/fill/w_640,h_288,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/50e826_56be60d9fe19452fb778c27680e3aa42~mv2.jpg)
![SNAM.png](https://static.wixstatic.com/media/50e826_293bdbda7d4346f3803e353868a82b5b~mv2.png/v1/fill/w_323,h_323,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/SNAM.png)
IL SISTEMA EDILIZIA
In occasione dei 70 anni
dalla costituzione di FENEALUIL Nazionale, uno studio sulle attività, il valore e l'impatto della Federazione Nazionale Lavoratori Edili nella storia del Paese.
BREVE STORIA
DI 70 ANNI
![Tutti i video](https://static.wixstatic.com/media/50e826_eb3b47ca6a43444da0cdbea77c3f367e~mv2.jpg/v1/fill/w_400,h_225,enc_auto/file.jpeg 1x, https://static.wixstatic.com/media/50e826_eb3b47ca6a43444da0cdbea77c3f367e~mv2.jpg/v1/fill/w_800,h_450,enc_auto/file.jpeg 2x, https://static.wixstatic.com/media/50e826_eb3b47ca6a43444da0cdbea77c3f367e~mv2.jpg/v1/fill/w_1200,h_675,enc_auto/file.jpeg 3x)
Tutti i video
![lautostrada-del-sole-il-cemento-e-la-scuola-italiana-di-ingegneria.jpg](https://static.wixstatic.com/media/50e826_0cc2223c41cf41e7807ae69c8b8f77f6~mv2.jpg/v1/fill/w_640,h_386,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/50e826_0cc2223c41cf41e7807ae69c8b8f77f6~mv2.jpg)
![FENEALUIL.png](https://static.wixstatic.com/media/50e826_b546db1be285472fb6419cd92fceaa38~mv2.png/v1/fill/w_323,h_323,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/FENEALUIL.png)
IL PROGETTO PORTA NUOVA
10 anni di attività di ricerca e consulenza: l'idea, il naming, i bisogni degli stakeholder, le ipotesi progettuali, il test sull'architettura e gli interior, il posizionamento commerciale.
![PN_01.jpg](https://static.wixstatic.com/media/50e826_008d0dd7c25c413c83bbfc5bb57e7e7c~mv2.jpg/v1/fill/w_640,h_372,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/50e826_008d0dd7c25c413c83bbfc5bb57e7e7c~mv2.jpg)
![HINES.png](https://static.wixstatic.com/media/50e826_5257fb6d6e024e5b93f4e818b7c99790~mv2.png/v1/fill/w_323,h_323,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/HINES.png)
CITY LIFE
A fianco del progetto, dall'idea di trasformazione urbana alla commercializzazione delle abitazioni.
![1613728082.jpg](https://static.wixstatic.com/media/50e826_151b320780204559a9ae2510bbc2d2b8~mv2.jpg/v1/fill/w_640,h_427,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/50e826_151b320780204559a9ae2510bbc2d2b8~mv2.jpg)
![CITYLIFE.png](https://static.wixstatic.com/media/50e826_d716e8625e63443b9d1dbbef30bb02fb~mv2.png/v1/fill/w_323,h_323,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/CITYLIFE.png)
ASSIMPREDIL ANCE
Il ruolo dei costruttori nell'evoluzione del mercato: un supporto continuativo.
![](https://static.wixstatic.com/media/50e826_4440696f5838426d89ca81bf162c8fcc~mv2.jpg/v1/fill/w_458,h_480,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/50e826_4440696f5838426d89ca81bf162c8fcc~mv2.jpg)
![ASSIMPREDIL 2.png](https://static.wixstatic.com/media/50e826_04713ce015374016b8f72c52a221aae0~mv2.png/v1/fill/w_323,h_323,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/ASSIMPREDIL%202.png)
LE GENERALI REAL ESTATE
Analisi dei progetti immobiliari in tutte le fasi di sviluppo.
![170922_Gattamelata-Park-private-Park_Pagina_85.jpg](https://static.wixstatic.com/media/50e826_895f97f2d6f64a61956f5ed741ff2f2e~mv2.jpg/v1/fill/w_640,h_454,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/50e826_895f97f2d6f64a61956f5ed741ff2f2e~mv2.jpg)
![Generali.png](https://static.wixstatic.com/media/50e826_9bddfe44ff7446fe88f20eace4b46e44~mv2.png/v1/fill/w_323,h_323,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/Generali.png)