AREE DI ATTIVITA'

Nel contesto della cultura Makno si muove con tre tipologie di attività

L'OSSERVATORIO IMPRESE, ARTI, CULTURA

Una ricerca sulle tendenze dell'abitare, basata su un campione di oltre 3.000 casi e su una serie storica di oltre 20 anni.  
Le indagini vengono effettuate con cadenza biennale.

ISTITUZIONE CULTURALE, IMPRESA, CONSUMI CULTURALI E WELFARE


Consulenza per attività di sviluppo di singoli progetti immobiliari, urbanistici, territoriali, infrastrutturali.  

Dall'edificio al quartiere, al master-plan urbano.

IMPATTO ECONOMICO - SOCIALE


Realizziamo approfondimenti ad hoc, ma anche ricerche di mercato e di scenario.

Questo ci consente di operare un confronto puntuale tra le specificità del singolo cliente, a confronto con i dati di sistema, in chiave evolutiva e previsiva.

Sistema Cultura
Image by Vlah Dumitru

L'OSSERVATORIO IMPRESE, ARTI, CULTURA

Peri rispondere ai bisogni delle imprese che investono in arte e cultura Makno ha messo a punto il progetto Imprese, Arti, Cultura, un Osservatorio volto a individuare le possibili relazioni di scambio di valore fra le aziende e il mondo della cultura e dell’arte.

Gli investimenti in arte da parte di imprese e fondazioni in Italia sono rilevanti ma la loro tipologia e ripartizione non appaiono riconducibili a una o poche macro-tendenze: gli investimenti sono, infatti, invece, frammentati in molteplici e differenziate iniziative, che non sono ancora state oggetto di una mappatura organica.

Alcune domande fondamentali attendono risposta: che cosa si aspettano i soggetti investitori?

Quali sono le loro motivazioni, come si articolano le loro attese nei confronti delle diverse tipologie di stakeholder?

E, di conseguenza, come si possono inquadrare sistematicamente gli effetti di tali iniziative ai fini di una loro valutazione a posteriori?

CONSULENZA PER L'INNOVAZIONE CULTURALE

Cagli_Teatro_auditorium1-1024x796.jpg
Pinacoteca-di-Brera-Sala-28.jpg
csm_fluegelkonzertsaal_2400x1350_3c0e372

L'ANALISI

Esaminiamo ciò che le istituzioni culturali stanno mettendo in atto all'interno dello scenario competitivo.

Vengono esplorati i bisogni, le attese, le opportunità, i problemi, che definiscono il contesto attuale ed evolutivo dell'offerta culturale nel contesto sociale, economico e come fattore di distintività e competitività tra i differenti soggetti. 

LA DOMANDA

Strutturiamo un’analisi che verifichi i nodi, i temi e i problemi più significativi e l'immagine dell'istituzione come sistema culturale ed economico.
Un'analisi critica attuale, che unisce il percepito sociale alle prospettive e scenari futuri.

LA STRATEGIA

Verifichiamo le possibili linee per una politica di innovazione, in un’ottica previsiva e di impostazione strategica.

LE ULTIME ATTIVITÀ

Una case-history del nostro supporto alle istituzioni e imprese culturali

IL VALORE 
DELL’ACCADEMIA DI BRERA

L'impatto socio-economico sulla città

accademia-di-brera-1024x536-1.jpg

IL PICCOLO TEATRO

Un'indagine internazionale sul pubblico del teatro e i nuovi  bisogni di fruizione ai tempi della pandemia.

logo-share.png

TEATRO ALLA SCALA

La stagione 2020-2021 attraverso le criticità del contesto attuale: la domanda del pubblico attuale e potenziale, in una strategia di riorganizzazione dell'offerta in mondo post-pandemia.

teatro-alla-scala-original.png

PARMA CITTÀ DELLA CULTURA

Il posizionamento strategico dell'offerta.

bede9e3124c50657fe8e343fff437e1c-parma-c