AREE DI ATTIVITA'
Nel contesto della cultura Makno si muove con tre tipologie di attività
IMPRESE, ARTI, CULTURA
Realizziamo approfondimenti ad hoc, ma anche ricerche di mercato e di scenario.
Questo ci consente di operare un confronto puntuale tra le specificità della singola impresa culturale, a confronto con i dati di sistema, in chiave evolutiva e previsiva.
Un sistema di ricerche che fotografa lo scenario entro cui si articola il posizionamento ed il valore delle imprese e delle istituzioni culturali, integrando le diverse componenti: culturali, formative, artistiche, economiche, sociali.
ISTITUZIONE CULTURALE, IMPRESA, CONSUMI CULTURALI E WELFARE
Partendo dai modelli delineati attraverso i dati di scenario, proponiamo un'attività di supporto specifico per le singole imprese culturali, definendo un valore che può essere interpretato e impiegato in diversi contesti operativi: dall’attrazione di investimenti, alla strutturazione dell'offerta, alla pianificazione delle attività di marketing communication.
IMPATTO ECONOMICO - SOCIALE
Nell'analizzare la dimensione del valore di un'impresa culturale, vengono integrate diverse metodologie (analisi dei dati disponibili, studi sull’impatto…) orientate verso una strategia di nuove pratiche economico-culturali – dai nuovi modelli di analisi dell’impatto sociale ed economico al nuovo modello di bilancio sociale – che declinano in chiave innovativa il paradigma del valore.
IMPRESE, ARTI, CULTURA
Peri rispondere ai bisogni delle imprese che investono in arte e cultura Makno ha messo a punto il progetto Imprese, Arti, Cultura, un Osservatorio volto a individuare le possibili relazioni di scambio di valore fra le aziende e il mondo della cultura e dell’arte.
Gli investimenti in arte da parte di imprese e fondazioni in Italia sono rilevanti ma la loro tipologia e ripartizione non appaiono riconducibili a una o poche macro-tendenze: gli investimenti sono, infatti, invece, frammentati in molteplici e differenziate iniziative, che non sono ancora state oggetto di una mappatura organica.
Alcune domande fondamentali attendono risposta: che cosa si aspettano i soggetti investitori?
Quali sono le loro motivazioni, come si articolano le loro attese nei confronti delle diverse tipologie di stakeholder?
E, di conseguenza, come si possono inquadrare sistematicamente gli effetti di tali iniziative ai fini di una loro valutazione a posteriori?
CONSULENZA PER L'INNOVAZIONE CULTURALE
L'ANALISI
Esaminiamo ciò che le istituzioni culturali stanno mettendo in atto all'interno dello scenario competitivo.
Vengono esplorati i bisogni, le attese, le opportunità, i problemi, che definiscono il contesto attuale ed evolutivo dell'offerta culturale nel contesto sociale, economico e come fattore di distintività e competitività tra i differenti soggetti.
LA DOMANDA
Strutturiamo un’analisi che verifichi i nodi, i temi e i problemi più significativi e l'immagine dell'istituzione come sistema culturale ed economico.
Un'analisi critica attuale, che unisce il percepito sociale alle prospettive e scenari futuri.
LA STRATEGIA
Verifichiamo le possibili linee per una politica di innovazione, in un’ottica previsiva e di impostazione strategica.
LE ULTIME ATTIVITÀ
Una case-history del nostro supporto alle istituzioni e imprese culturali
IL VALORE
DELL’ACCADEMIA DI BRERA
L'impatto socio-economico sulla città
IL PICCOLO TEATRO
Un'indagine internazionale sul pubblico del teatro e i nuovi bisogni di fruizione ai tempi della pandemia.
TEATRO ALLA SCALA
La stagione 2020-2021 attraverso le criticità del contesto attuale: la domanda del pubblico attuale e potenziale, in una strategia di riorganizzazione dell'offerta in mondo post-pandemia.
PARMA CITTÀ DELLA CULTURA
Il posizionamento strategico dell'offerta.